Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.

Professionalità e Trasparenza.

Whatsapp Web (Wapp Webb - Whatsapp -Whathsapp - What Sap), cos'è?

Whatsapp Web (storpiato in Wapp Webb, Whatsapp,Whathsapp, What Sap) è un programma di messaggistica che consente l’invio di messaggi di testo, messaggi vocali, immagini e files.

Whatsapp Web permette di utilizzare
 anche su PC o Mac le stesse funzioni di Whatsapp  mobile.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale da cui è scaricabile.

Per accedere al servizio, l’utente si identifica utilizzando un numero di cellulare e può utilizzare indifferentemente l’applicazione mobile o l’applicazione da computer fisso.

Il servizio è criptato e l’accesso è garantito solo previa identificazione del dispositivo (spesso eseguita in automatico).

Grazie alla sua diffusione, è diventato uno strumento utilizzato anche in contesti lavorativi per la comunicazione tra colleghi o con i superiori.

What sap 300x300 - Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.

Whatsapp Web (Wapp Webb - Whatsapp -Whathsapp - What Sap), Vantaggi dell'utilizzo al lavoro.

I Vantaggi dello strumento risiedono nella possibilità di gestire le comunicazioni sia dall’ufficio che dal cellulare in un unico programma: la possibilità di scrittura da tastiera e di invio files, rende il programma un sostituto della mail, ma, allo stesso tempo, permette l’invio di messaggi istantanei.

In ambito lavorativo, la possibilità di creare gruppi collettivi per le comunicazioni rende lo strumento efficace per pianificare l’attività lavorativa o per dare direttive unitarie al team di lavoro.

Inoltre, la comunicazione ludica tra colleghi è un fattore di team building e WhatsApp viene spesso usato anche a questo scopo.

Whatsapp Web (Wapp Webb - Whatsapp -Whathsapp - What Sap), Rischi dell'utilizzo al lavoro.

I Rischi dell’utilizzo di Whatsapp nel posto di lavoro sono principalmente collegati alla difficoltà di disconnessione e alla confusione tra identità lavorativa e identità personale.

L’utilizzo di uno strumento di comunicazione lavorativa, che in linea generale garantisce una reperibilità pressoché continua, rende difficoltoso per il lavoratore interrompere l’attività e ostacola il recupero delle energie psicofisiche.
I fenomeni di burn-out lavorativo sono in vertiginoso aumento a causa degli strumenti digitali.

Altresì è da notarsi come l’accesso alla messaggistica Whatsapp venga effettuata attraverso un numero di cellulare che, per la maggior parte dei Lavoratori, è quello personale.

Questo crea una confusione di mezzi per la trasmissione di messaggi personali e messaggi lavorativi: le due tipologie di messaggio sono inviate con lo stesso strumento indistintamente.

La regolazione normativa di un messaggio privato e di un messaggio lavorativo è differente, basti pensare al divieto di utilizzo, in caso di contestazione disciplinare del Datore di Lavoro, di un messaggio privato.

Whatsapp Web (Wapp Webb - Whatsapp -Whathsapp - What Sap), Consigli utili.

Anzitutto è buona pratica distinguere l’ambito personale da quello lavorativo, anche se questo importa qualche accorgimento in più.

In linea generale, è meglio non utilizzare strumenti di comunicazione personali in ambito lavorativo (numero di cellulare personale, mail personale, ecc.). Whatsapp non fa eccezione.

Qualora il Datore di Lavoro richieda un contatto Whatsapp a fini lavorativi, può essere utile creare un contatto specifico per le comunicazioni lavorative, con un numero di telefono differente da quello personale.

Nel caso in cui non desideriate prestare continuativa reperibilità  ai messaggi del Datore di Lavoro o dei Colleghi, indicate con comunicazione scritta gli orari in cui il vostro contatto Whatsapp lavorativo sarà attivo. Il Lavoratore non ha nessun obbligo di essere reperibile oltre all’orario di lavoro, se non specificamente stabilito da contratto collettivo o dal contratto individuale.

Un secondo consiglio utile è il seguente. Nel momento in cui sorge la necessità di installare Whatsapp (Mobile o Webb) su un dispositivo aziendale, assicuratevi che le Policy di Utilizzo del dispositivo, in primis, vi consentano di installare il programma, e, in secundis, vi garantiscano la totale inaccessibilità del Datore di Lavoro alle vostre comunicazioni.

In linea generale, in ogni caso, è un forte rischio per la propria privacy installare Whatsapp su un dispositivo aziendale e collegarlo a un contatto personale.

Gli abusi che possono essere effettuati sono molteplici e di difficile tutela giudiziale.

Sperando che questi consigli siano stati di aiuto, vi invito a contattare lo Studio Legale Bonato per ogni ulteriore chiarimento.

Whathsapp 300x200 - Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.
Whatsapp 300x213 - Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.
Wapp Webb 300x200 - Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.
Whatsapp Web 300x200 - Whatsapp Web (Wapp Webb) sul posto di lavoro, rischi e consigli utili.